Il ritmo con cui i personal computer si sono evoluti da semplici macchine MS-DOS a moderni mostri da 16 GB di RAM è davvero impressionante. Oggigiorno, le macchine lavorano quasi alla stessa velocità con cui noi possiamo inserire dati. Beh, finché qualcosa non si rompe o si danneggia. Ma qual è il modo per capire quando qualcosa non va o se si tratta solo di impazienza e di fantasie? C’è di più…
Problemi informatici che costano ignorare
Un computer lento
Un computer che funziona troppo male o è troppo lento è uno dei motivi più comuni per cui le persone chiedono assistenza professionale per la riparazione IT. Portano il computer in un centro riparazioni perché funziona, ma non al massimo delle sue capacità. Per quanto vago sia il problema in sé, lo sono anche le possibili cause… Potrebbe essere che il disco rigido sia sovraccarico di troppi file. Oppure potrebbe esserci un malware, un virus o uno spyware che infetta il PC. Forse hai solo bisogno di installare più RAM. Una messa a punto professionale del sistema sarà solitamente sufficiente per far tornare il computer a funzionare come nuovo…
Connessione Internet scadente
Un altro fattore importante che porta le persone e i loro PC in officina è il problema di connettività Internet. Sebbene possa sembrare facile da risolvere, i tecnici non sono sempre in grado di identificare immediatamente la causa e risolverla immediatamente. Sebbene il problema possa essere dovuto ad alcune impostazioni o a un errore di configurazione, potrebbe anche essere colpa del provider di servizi Internet. Se così fosse, non spetta al tecnico risolvere un problema del genere.
Infezioni da spyware o virus
Quando si naviga sul web, è importante capire che si è sempre esposti al rischio di infettare il computer con qualche tipo di spyware o virus. I virus informatici sono stati inventati contemporaneamente alla nascita del primo computer e sono in circolazione da secoli. Oggi continuano a creare scompiglio sui computer moderni. Alcuni virus possono cancellare i file, violare la privacy del computer e, come spiegato in precedenza, persino rallentarne significativamente le prestazioni.
Il computer non si avvia
Se il computer non si avvia (o non avvia un sistema operativo, come Windows), può essere piuttosto frustrante. La buona notizia è che spesso questo può accadere a causa di un problema facile da risolvere, come un alimentatore difettoso. Basta cambiare l’alimentatore per ripristinare la normale routine di avvio del computer e il suo funzionamento senza perdere i dati memorizzati. Tuttavia, potrebbero esserci molte altre cause meno facili da risolvere come in questo caso. Quindi, alla fine, sarà necessario portare il computer in assistenza.
File di Windows da caricare correttamente
Infine, molte persone portano il computer in assistenza perché Windows non si carica correttamente. Questo è diverso da un computer che non si avvia o non si accende, poiché chiaramente non è causato dall’alimentatore. In realtà, questo può essere causato da file di Windows corrotti o persino da un disco rigido danneggiato. Se il problema è un disco rigido difettoso, si rischia di perdere i file. A causa di tale rischio, è fondamentale eseguire regolarmente il backup dei file.
Non tutto è perduto
Oggi usiamo i nostri computer praticamente per tutto e il team del nostro centro riparazioni sa quanto sia urgente e fondamentale la loro efficienza per chiunque.
Ci assicuriamo di offrire soluzioni per prevenire i problemi che si presentano. Ci assicuriamo inoltre che il tuo computer disponga di un piano di backup dei dati, di una solida sicurezza, di protezione da virus e spyware, di un valido supporto tecnico, di hardware aggiornato, di un’adeguata protezione dell’alimentazione e di altri extra!