Teleassistenza
TeamViewer
TeamViewer è una soluzione all-in-one veloce e sicura che permette di accedere a computer e reti da remoto, con una serie di potenti funzionalità che semplificano il supporto a distanza.
RustDesk
Rustdesk è la soluzione completamente Open Source che porta l’assistenza remota ad un altro livello, sicuro e veloce, adatto a tutte le esigenze.
NB: La versione di Rustdesk che utilizziamo è diversa da quella che scarichi dal sito ufficiale, ti preghiamo di scaricare la versione sempre da questo sito
AnyDesk
Anydesk è un programma per il supporto da remoto utilizzato da milioni di professionisti in tutto il mondo per collegarsi a distanza. Scarica l’applicativo in base al tuo sistema operativo.
La TELEASSISTENZA è un servizio supplementare di assistenza da PC remoto che consentirà agli operatori del servizio di assistenza di agire a distanza direttamente sul PC della scuola.
Questa modalità di intervento è finalizzata principalmente a risolvere problemi di non immediata soluzione per i quali si rende necessario interagire direttamente con i dati della scuola (stampanti, installazione di software, errori del software, archivi probabilmente danneggiati, configurazioni di SQL server e Scuolanext etc.).
I requisiti minimi per la gestione della Teleassistenza sono:
- Collegamento a internet del PC nel quale si deve accedere;
- Installazione di un modulo software client, sulla macchina dove si intende attivare il servizio di teleassistenza;
- L’operatore scolastico che acconsente all’intervento in teleassistenza, dovrà avviare il modulo software Client e seguire le istruzioni che gli verranno fornite telefonicamente dall’operatore.
Una volta avviata la connessione, l’operatore avrà la possibilità di agire direttamente sul desktop della scuola in “remoto” e/o di scambiare file se necessario mediante Browser o condivisione del file.
Come facilmente intuibile è possibile accedere al PC della scuola solo attraverso l’intermediazione dell’operatore scolastico, il quale può interrompere in qualsiasi momento il servizio.
L’operatore, qualora dovesse venire a conoscenza di eventuali dati personali, si obbliga a non comunicarli o diffonderli a terzi e a trattarli con la massima riservatezza.